Aree di Attività

AREA PRIVATISTICA

 

DIRITTO CIVILE

Lo studio si occupa della consulenza e dell’assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia civile in relazione alla quale è iscritto ai registri dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato,  con particolare riferimento al diritto delle obbligazioni e dei contratti.

 

RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA

Lo Studio Legale Avv. Daniele Allegrezza vanta poi comprovata esperienza nel campo del risarcimento del danno alla persona con particolare riferimento alla materia dell’ infortunistica stradale e della responsabilità professionale medica, sia in sede civile che penale,   comprovata dai numerosi casi portati a termine con successo in riferimento a risarcimento dei  danni per lesioni personali lievi, gravi e gravissime ed il risarcimento catastrofale e/o da perdita del rapporto parentale di prossimo congiunto in caso di morte,  provocati da incidente stradale o da responsabilità sanitaria del medico e/o della struttura ospedaliera pubblica o privata.

 

DIRITTO DI FAMIGLIA DELLE PERSONE E DEI MINORI

Lo studio si occupa della consulenza e dell’assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di famiglia, persone e minori in relazione alla quale è iscritto ai registri dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato, con particolare riferimento alle procedure di separazione consensuale e giudiziale dei coniugi, cessazione congiunta o giudiziale degli effetti civili del matrimonio (c.d. divorzio), modifica delle condizioni di separazione o divorzio, regolamentazione dell’affido dei figli minori nati in costanza di matrimonio o nella coppia di fatto. Oltre alle procedure in favore degli incapaci quali amministrazione di sostegno, inabilitazione ed interdizione.

 

DIRITTO BANCARIO

Lo studio si occupa della consulenza e dell’assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia in relazione alla quale è iscritto ai registri dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato, con particolare riferimento alle procedure di accertamento e  recupero delle somme indebitamente incamerate dagli istituti di credito in forza di clausole contrattuali illegittime quali quelle anatocistiche, commissioni di massimo scoperto, interessi ultralegali ed interessi usurari.

 

DIRITTO DELLA PROPRIETÀ , DEI DIRITTI REALI E  DELLE SUCCESSIONI

Lo studio si occupa della consulenza e dell’assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di proprietà e dei diritti reali con particolare riferimento alla compravendita immobiliare, alla contrattazione preliminare, alla nascita di diritti reali quali abitazione, usufrutto e servitù. Vanta comprovata esperienza nelle numerose pratiche per l’usucapione ordinaria e speciale della proprietà immobiliare anche mediante notifica per pubblici proclami.  Si occupa poi del diritto delle successioni, legittima e/o testamentaria, sia in sede stragiudiziale e giudiziale in riferimento alle azioni di riduzione per violazione della quota di legittima, azione petitoria ereditaria ed azione di rivendicazione di beni mobili ed immobili previa ricostruzione dell’asse ereditario.

 

DIRITTO FALLIMENTARE E DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio vanta esperienza e si occupa altresì della materia fallimentare con particolare riferimento all’insinuazione al passivo fallimentare da parte del creditore e della cura e gestione della procedura concorsuale sino al recupero del credito. Cura in particolar modo l’insinuazione al passivo fallimentare dei lavoratori dipendenti sino allo svolgimento della procedura di pagamento da parte dell’INPS tramite accesso al fondo di garanzia TFR e crediti da mancato pagamento della retribuzione. In materia di lavoro si occupa altresì di recupero del credito del lavoratore dipendente e dell’impugnazione del licenziamento illegittimo sia di natura oggettiva che disciplinare.

 

RECUPERO CREDITI

Lo studio si occupa altresì del recupero stragiudiziale e giudiziale dei crediti con particolare riferimento alle fasi di accertamento del credito, anche per il tramite di riti speciali quali il ricorso per decreto ingiuntivo ed il processo sommario di cognizione, nonché dell’eventuale processo esecutivo disponendo di esperienza diretta in materia di pignoramento immobiliare, mobiliare e mobiliare presso terzi.

 

 

AREA PUBLICISTICA

 

DIRITTO PENALE

Lo studio si occupa altresì di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia penale, con particolare riferimento ai reati:

  • contro la persona,
  • contro il patrimonio,
  • del privato e del pubblico ufficiale contro la pubblica amministrazione
  • reati in materia di circolazione stradale
  • reati fallimentari
  • reati in materia di sostanze stupefacenti
  • reati contro l’onore e la diffamazione a mezzo stampa
  • reati contro l’amministrazione della giustizia

Opera  nel patrocinio a tutela della persona offesa dal reato nonché in quello di persona indagata od imputata. Provvede altresì alla costituzione di Parte Civile nel procedimento penale per il risarcimento del danno derivante da reato. In particolare offre assistenza ed esperienza nella gestione del rito ordinario dalla fase delle indagini preliminari, dell’udienza preliminare e del dibattimento, nonché nella scelta e gestione dei riti speciali ed alternativi con particolare riferimento al rito abbreviato, all’applicazione della pena su richiesta delle parti, al giudizio direttissimo ed al procedimento per decreto penale di condanna.